Nelle prime settimane di vita, i cerbiatti vengono spesso svezzati dalle madri nell'erba alta. Lì si nascondono e sono protetti dai predatori grazie al mimetismo naturale della loro pelliccia e alla mancanza del loro odore.
mimetizzazione naturale della loro pelliccia e dalla mancanza del loro odore. Tuttavia, il momento della nascita, all'inizio dell'estate, è anche il momento della prima raccolta dell'erba e la mancanza di comportamenti di fuga può diventare rapidamente la rovina dei cerbiatti.
Il problema è che i contadini non riescono a vedere nell'erba alta durante lo sfalcio e quindi i cerbiatti non vengono riconosciuti.

Anche in Alto Adige, ogni anno, innumerevoli cerbiatti vengono gravemente mutilati dalle macchine falciatrici e muoiono in modo crudele.

Per sorvolare i campi, i voli vengono pianificati con la nostra pianificazione di volo in 3D e poi effettuati automaticamente. In collaborazione con l'azienda Alpsvision, sono stati effettuati numerosi voli di prova e il metodo è stato perfezionato. Siamo già riusciti a trovare i cerbiatti.